Testimonianze

“Ottima capacità organizzativa e approfondita conoscenza degli ingredienti”

Come negozio di alimenti biologici, abbiamo organizzato per i nostri clienti dei corsi di pasticceria vegana con Maria Luisa Lucherini che hanno riscosso un notevole successo.

Noi stesse abbiamo seguito le lezioni riscontrando un’ottima capacità organizzativa e approfondita conoscenza degli alimenti utilizzati sia da un punto di vista pratico che teorico.

image1

-Cristina e Patrizia, info [at] terradincanto.com

“Il Corso è molto ben strutturato tra video e approfondimenti molto chiari senza tralasciare la comodità di stare nel proprio laboratorio a fare pratica”

Sono Giovanni Martucci titolare del Bar Royal – Martucci Gelateria Pasticceria di Trepuzzi in provincia di Lecce.

Al giorno d’oggi ormai le richieste di pasticceria e gelateria vegan sono molto diffuse, ed essendo molto attento alle esigenze della clientela, ho voluto aggiornarmi sulla produzione vegana. Ho così iniziato a cercare su internet corsi a cui partecipare tranquillamente dal mio laboratorio per non tralasciare il resto del lavoro. Ho trovato “Dolci Vegani la prima scuola di pasticceria vegana online” fondata da Maria Luisa Lucherini” certificata VeganOk e mi sono iscritto.

Ho trovato tutto il Corso Base molto ben strutturato tra video e approfondimenti molto chiari senza tralasciare la comodità di stare nel proprio laboratorio a fare pratica. Il tutor, sempre presente tramite email e Maria Luisa nel gruppo privato facebook, sono riusciti a consigliarmi e spiegarmi ulteriormente ciò che non mi era chiaro.

Appena superato il corso base mi sono iscritto al percorso per Vegan Pastry Chef in modo da poter acquisire tutte le conoscenze pratiche per fare ogni tipo di dolce vegan.
Consiglio a tutti il corso, sia a professionisti che amatori, per essere sempre al passo con i tempi.

-Giovanni Martucci, info [at] gelateriamartucci.com

“Consiglierei questi corsi non solo a chi si vuole avvicinare al mondo macrobiotico/vegano”

Ho partecipato a diversi corsi di Maria Luisa, da quello dei dolci a quello che proponeva secondi vegetali, perfino dei corsi basati su menù stagionali molto ricchi e semplici da eseguire, sia per la reperibilità dei prodotti proposti che per la facilità di preparazione.

Sono corsi dimostrativi, dove Maria Luisa stessa prepara davanti ai nostri occhi le pietanze che in seguito si andranno ad assaggiare, questo permette di capire ogni passaggio passo dopo passo, avendo persino l’opportunità di chiedere chiarimenti nel frattempo.

Consiglierei questi corsi non solo a chi si vuole avvicinare al mondo macrobiotico/vegano, ma anche a quelle persone interessate a scoprire e conoscere nuovi sapori e prodotti, che talvolta, vengono sottovalutati e addirittura snobbati solo perché ignorati.

-Gilda Barucci, gilda88 [at] hotmail.it

 

“L’investimento economico è assolutamente positivo, perché fin da subito dà i suoi frutti”

Ciao,
mi chiamo Stefania, ho 47 anni e sono una mamma in continuo movimento, moglie e impiegata presso una grande azienda.

La vita famigliare mi impegna parecchio quanto quella lavorativa, le corse sono infinite e pressanti e spesso devo mettere da parte le mie passioni e i miei hobby per questione di tempo… non è sufficiente per fare tutto!!

Inoltre da qualche anno sono fortemente intollerante alle uova, ma essendo da sempre molto attenta alla mia alimentazione – sono vegetariana – non ho trovato alcun problema ad eliminare questo alimento per il quale non ho mai avuto una grande simpatia!! Inoltre anche latticini e glutine da sempre non sono miei alleati.

Il problema che sorgeva urgente era quindi: “come fare nel giro di breve tempo ad abbracciare le logiche del veganesimo? Quali sostituzioni fare e come? “

Ho iniziato a studiare, leggere, informarmi e ovviamente ho iniziato a sperimentare … soprattutto coi dolci che adoro. Per quanto seguissi le ricette, non venivano mai perfette perché non capivo che apportando piccole variazioni di mio gusto queste potevano essere a volte determinanti da comprometterne totalmente il risultato (cambio farina, tipo di dolcificante, tipo di addensante o di liquido..)

Per quanto insistessi coi miei famigliari e amici che essere vegani o quasi non era cosí sconvolgente ed era solo una questione di palato e abitudine, in cuor mio sapevo che poca era la mia conoscenza del mondo vegano e per quanto mi informassi c’erano cose che mi sfuggivano alla grande. Avevo bisogno di tornare a scuola ed imparare nuovi metodi e nuove nozioni, tecniche e caratteristiche dei cibi, la loro chimica per comprenderne le conseguenti cause ed effetti nel loro utilizzo!!

Nel dicembre scorso mi sono ritrovata a leggere tutto d’un fiato la pubblicitá della Chef Maria Luisa Lucherini e della sua scuola di pasticceria su Vegan OK.

Dopo una lunga riflessione, mi sono lanciata con un po’ di titubanza, ma devo dire che non ho fatto per nulla un errore!

Ho trovato da subito la massima disponibiltá di Maria Luisa e da allora l’ho vista crescere, ampliare ed affinare sempre piú la sua scuola digitale. La piattaforma si rinnova di giorno in giorno, il sito é bellissimo e il gruppo facebook é molto vivo e interattivo. L’investimento economico è assolutamente positivo, perché fin da subito dà i suoi frutti.

Personalmente sono molto soddisfatta perché ho imparato moltissime cose che prima non sapevo, nemmeno dopo aver letto libri, articoli, blog, riviste,.. di tutto insomma. Da questa esperienza ora so anche gestire al meglio il mio forno col quale ho fatto una dura lotta all’inizio, ma ora siamo ottimi amici.

Maria Luisa è molto preparata e finalmente seguendola passo passo coi video del corso base, riesco ad avere bei risultati alla vista e soddisfazioni immense al palato. Inoltre lei è sempre presente per qualsiasi necessità, dubbio, consiglio! Non è in carne ed ossa vicino a te, ma è come se lo fosse perché ha tempi di risposta quasi immediati ed il supporto è sempre garantito. A lei non sfugge nulla! E’ precisa!

La scuola la consiglio a tutte quelle persone che, come me, non possono frequentare scuole costose, lontano da casa e soprattutto vincolate alle scadenze. Posso assicurare che se si seguono con attenzione e interesse tutti i moduli si impara moltissimo e in breve tempo. Le  nozioni date sono esaurienti ed essenziali per quello che serve imparare nei singoli moduli. Consiglio di fare piú volte la stessa ricetta per interiorizzare al massimo i procedimenti e i trucchi indispensabili per ottenere un ottimo risultato.

Ringrazio di cuore Maria Luisa perchè è proprio una brava Chef  e un’insegnante efficace e positiva. Non avrei mai immaginato tanta serietá, professionalitá e correttezza come quella che ho trovato in questo mondo di Dolci Vegani…sempre in evoluzione. VOTO da 1 a 5:  senza esitazione 5!

– Stefania

 

“Mi è rimasta una maggiore conoscenza”

Grazie per le attenzioni che ci riservi, sono lusingato!! Io purtroppo di corsi ne ho fatto solo tre, comunque, a un amico gli direi che nelle varie serate, si ha l’opportunità di acquisire una certa conoscenza (io avrei da sapere qualcosa in più sui vari abbinamenti) delle varie spezie e ingredienti che si usano in cucina vegana. Inoltre cosa per niente trascurabile, vi è la degustazione che è ottima.

Quindi di queste simpatiche serate mi è rimasta, una maggiore conoscenza per quanto riguarda certi ingredienti questa cucina. In futuro vorrei acquisire una certa praticità nel fare dei piatti veloci.

-Angelo Bucchini, abbuk45 [at] hotmail.com

“Sei talmente brava ad insegnare che sono riuscita ad imparare anche io.”

Cara Maria Luisa, ho partecipato al tuo corso di cucina senza saper fare nulla.

Sei talmente brava ad insegnare che sono riuscita ad imparare anche io. Ho rifatto, a casa, metà delle ricette imparate e sono venute pure bene.

I piatti scelti con cura, ci sono stati spiegati in modo dettagliato e preciso. È stato entusiasmante riuscire a rifarli a casa. Sai, per chi non ha esperienza, le parole tipiche “quanto basta” oppure “della giusta consistenza” sono disorientanti (e fastidiose, xchè poi la ricetta viene diversa quando sei a casa), grazie x non averle praticamente usate.

Anche la possibilità di vedere i cambiamenti dei cibi durante le diverse fasi delle preparazioni ha aiutato. Grazie anche x la tua pazienza, non è sempre gradevole essere interrotti da domande “anche banali”.
Spero tanto di riuscire a partecipare anche il prossimo anno.

-Liviana Calandrini, livicalandrini [at] libero.it

“Il suo ripetere che è importante preparare e presentare piatti ben cucinati buoni, sani e belli mi ha aperto diverse possibilità.”

Ho partecipato al corso di dolci e a quelli coi menù stagionali 2015 tenuti da Maria Luisa. mi interessava l’estrazione macrobiotica dell’insegnante applicata alla cucina vegana.

Aspettavo attenzione e rispetto agli ingredienti usati (biologici), il loro collegamento con la salute e di poter imparare a cucinare cibo sano gustoso e bello. Aspettative soddisfatte: Reputo Maria Luisa competente, precisa, appassionata e attenta sia alle preparazioni sia alle esigenze dei corsisti.  Ho trovato le lezioni ben preparate, in cui oltre al cucinare vi è stata una precisa e approfondita spiegazione teorica su dolcificanti, addensanti ,latti vegetali ,cereali, legumi, farine, oli e grassi,spezie,o.e.,ecc.

Maria Luisa portava anche l’attenzione sulle consistenze, sfarinature, le cotture, i profumi che si sprigionavano, spronandoci ad usare, poi, la fantasia, l’intuito abbinati alle conoscenze da lei forniteci. La didattica usata mi ha mostrato ricette realizzabili con facilità e di sicuro risultato e così è stato. Il suo ripetere che è importante preparare e presentare piatti ben cucinati buoni, sani e belli mi ha aperto diverse possibilità. Così come i consigli e i suggerimenti per affrontare questo tipo di cucina nel quotidiano.

Mi è piaciuto che ad ogni lezione chiedesse se avevamo provato le ricette, con quale risultato, se ci servivano ulteriori indicazioni e se avessimo noi consigli da dare. I piatti imparati e proposti in casa e ad amici sono piaciuti ed hanno sorpreso. Ed io ripropongo. EVVIVA!!

-Annarita Giberti Forlì, ql2 [at] libero.it

“Maria Luisa, i tuoi corsi sono sempre molto interessanti e istruttivi”.

Ho sempre parlato dei tuoi corsi con molto entusiasmo e consigliato ad amici di partecipare anche solo per conoscenza personale su preparazioni culinarie diverse dalle “tradizionali”.

L’entusiasmo e la passione che metti durante i tuoi corsi si percepiscono fin dalla prima volta come le tue profonde e professionali conoscenze della materia. I corsi mi sono serviti molto per capire l’importanza della stagionalità dei cibi (che si sta perdendo in quanto troviamo ormai quasi tutto durante tutto l’anno) e per capire che ci sono tanti cibi alternativi e molto nutrienti dei quali non si parla mai nell’alimentazione “tradizionale”.

I tuoi corsi mi sono serviti molto per capire che l’alimentazione può essere anche curativa ma nessuno pensa mai che basterebbe cambiare qualche abitudine culinaria per stare meglio. Aspetto le date per i prossimi corsi. Grazie!

-Elisa Martini, elisa.martini76 [at]gmail.com

“Brava insegnante una persona che sa come spiegare le cose ..e come fare ad usarle…”

Corso interessante e soprattutto brava insegnante una persona che sa come spiegare le cose ..e come fare ad usarle….ho imparato sicuramente qualcosa di nuovo…grazie Maria Luisa

-Fabrizia, fabri64m@gmail.com

“Il corso frequentato mi ha spalancato una porta e sicuramente lo consiglierei a tutti.”

In realtà ho voluto partecipare al corso, in quanto curiosa di scoprire quali alternative ai dolci tradizionali ed avvicinarmi ad un mondo sconosciuto che però sapevo essere votato al salutare.

Non sono ancora pronta per scegliere di essere vegetariana piuttosto che vegana (anche se dal punto di vista etico condivido la scelta), ma le ricette  mi intrigano molto e sicuramente il mio percorso futuro sarà approfondire sempre di più l’argomento, anche se al momento devo dedicarmi ad impegni assunti che mi impegnano moltissimo tanto da non avere tempo libero o molto poco.Il corso frequentato mi ha spalancato una porta e sicuramente lo consiglierei a tutti quelli che sono curiosi di sapere per poi decidere e scegliere con consapevolezza.

In ogni caso le spiegazioni sono state esaustive e soprattutto la passione che hai messo in questo ti fa onore e rende il corso ancora più interessante.

-Milva, milvamal[at] libero.it

“Dopo il corso ho rifatto a casa una delle ricette, con notevole riscontro positivo dei commensali.”

Maria Luisa è stata gentile e competente, ha risposto ad ogni domanda fatta (anche su altre ricette!!!) e proposto delle alternative di cottura e/o di ingredienti qualora a casa, riproducendo le ricette, volessimo fare delle variazioni. Dopo il corso ho rifatto a casa una delle ricette, con notevole riscontro positivo dei commensali. Io ci tornerò!

-Claudio Pisi, pisi.claudio [at]gmail.com

“Corso molto interessante”

Corso molto interessante…..spiegazione semplice e molto esauriente – dolci ottimi…

-Franca Poletti, francapoletti [at]hotmail.it

“Ho scoperto nuove ricette che ora inserisco nel menù familiare, un nuovo modo di trattare i cibi che rimangono più colorati e più saporiti”

Finora ho partecipato solo a 2 corsi di cucina di DolciVegani.com, e devo dire purtroppo, perché mi sono trovata molto bene.

Bella atmosfera, Maria Luisa preparata e disponibile alle nostre domande in qualsiasi momento. Ho scoperto nuove ricette che ora inserisco nel menù familiare, un nuovo modo di trattare i cibi che rimangono più colorati e più saporiti, nuove spezie e prodotti che avevo utilizzato pochissimo come le alghe.

Sono pronta x nuovi corsi e nuove ricette!

-Giovanna Vesi , giovivesi [at] hotmail.it